In occasione della fiera nautica Interboot – in svolgimento fino al prossimo 27 settembre a Friedrichshafen, sul Lago di Costanza – è stata mostrata una versione molto speciale del fuoribordo Mercury F150 EFI 4T (4 cilindri, 3.000 cc).
La novità risiede nell’omologazione «BSO2», cioè il nuovo standard per le emissioni previsto sul grande lago.
Da sempre il bacino al confine tra Austria, Svizzera e Germania adotta norme particolarmente restrittive (sono le più severe al mondo per i motori per la nautica) in termini di emissioni, decisamente più rigide di quelle europee attualmente in vigore.
Il Mercury F150 EFI è il primo fuoribordo con più di 100 hp (limite fino a poco tempo fa considerato «insuperabile» per rientrare nei parametri previsti della normativa) a ottenere lo Stage II del BSO (Lake Constance Shipping Regulations).
L’intervento tecnico – in particolare sulla centralina oltre all’adozione di un convertitore catalitico – per adeguare il propulsore alle norme del Lago di Costanza è stato attuato dalle società Nasbo-Werft AG e GP Marine GmbH. Rispetto al motore di serie, le emissioni di scarico sono state ridotte dell’80%.
Naturalmente questa particolare versione del 4 cilindri Mercury è commercializzato esclusivamente dai dealer che gravitano sul grande bacino lacustre.
Il Mercury GPM DF 150 BSO 2 (questa la denominazione ufficiale) è già stato consegnato ai clienti in una trentina di esemplari.