A pochi giorni dalla fine dell’anno è tempo di tirare le somme. Se parliamo di saloni nautici europei e di visitatori è possibile stilare una sorta di classifica 2019, che ovviamente dice tutto e nulla sulla qualità della manifestazione.
In cima alla graduatoria, elaborata sulla base dei dati ufficiali forniti dagli organizzatori, c’è sempre il «Boot» di Düsseldorf, che nell’edizione tenutasi a gennaio 2019, ha raccolto complessivamente 250 mila ingressi.
Al secondo posto dovrebbe essersi piazzato il «nostro» Salone Nautico di Genova con 188.404 visitatori (il miglior risultato dal 2012). Usiamo il condizionale perché Il «Nautic» di Parigi, conclusosi domenica scorsa, non ha ancora ufficializzato il numero di accessi.
Resta il fatto, però, che l’edizione di quest’anno ha sicuramente registrato una significativa contrazione del numero di visitatori a causa dell’ondata di scioperi nei trasporti (e non solo) che ha paralizzato la Capitale francese e un po’ tutto il Paese nelle scorse settimane. Nel 2018 il «Nautic» aveva totalizzato 204.000 ingressi.
Quarto posto per il Southampton Boat Show (Inghilterra), che ha conseguito 100.000 visitatori e quinto piazzamento per l’Interboot di Friedrichshafen (sul Lago di Costanza, in Germania) che si è fermato a 83.300.
Nella «hit» figura anche un altro evento italiano, il Nauticsud di Napoli, il cui numero di accessi è stato stimato in circa 100 mila, in assenza di un dato ufficiale fornito dagli Organizzatori.
Il Salone Nautico di Barcellona non è andato oltre i 57.000 ingressi, mentre il Cannes Yachting Festival, tenutosi all’inizio di settembre con un inedito format ripartito su due location per vela e motore, ha invece raccolto circa cinquantamila accessi, risultato sostanzialmente in linea con le edizioni precedenti.
L’altro importante evento francese – il Grand Pavois di La Rochelle (sulla costa atlantica) – ha contato 76.000 visitatori.
Meno significativo è, invece, il risultato numerico conseguito dal Monaco Yacht Show, evento di super-nicchia destinato solo ai giga-yacht oltre 24 metri di lunghezza che, non a caso, ha raccolto «solo» 31.564 visitatori.
Sulla stessa «linea d’onda» anche il Versilia Yachting Rendez-vous, manifestazione che si tiene a Viareggio dedicata ai maxi-yacht (ma ci sono anche i giga-rib), che ha totalizzato nell’edizione 2019 circa 22 mila accessi.
Tra le fiere professionali (non aperte al pubblico ma riservate esclusivamente agli operatori di settore) spicca il risultato conseguito dal Mets Trade di Amsterdam, che nell’edizione 2019 svoltasi a metà novembre, ha conseguito 26.984 visitatori registrate, un vero record per una manifestazione di questo tipo.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone