Appassionati di gommoni e, soprattutto, dei battelli Solemar preparatevi ad esultare. Il celebre marchio che ha fatto la storia (tra alti e bassi) della gommonautica italiana sta, infatti, per tornare sul mercato. Il debutto dovrebbe avvenire in occasione del prossimo Salone Nautico di Genova, in programma dal 21 al 26 settembre.
La rinascita del marchio è merito di quattro imprenditori bergamaschi, diportisti e (alcuni) già armatori di battelli Solemar, che hanno acquisito il celebre brand da Lalizas (gruppo industriale ellenico che opera prevalentemente nel comparto dell’accessoristica nautica con oltre 10 mila articoli a catalogo), che lo aveva a sua volta rilevato nell’ottobre del 2019 senza però dare continuità alla produzione.
Quasi superfluo sottolineare che gli stilemi del marchio Solemar sono sempre stati lo stile dei cabinati e la colorazione, due particolari che li hanno resi sempre immediatamente riconoscibili e che ritroveremo anche sui nuovi modelli.
Nelle intenzioni della neonata Solemar Italia Srl, la nuova gamma sarà sviluppata per gradi, partendo da quanto di buono già esisteva (le carene), e aggiornando profondamente le coperte, l’accessoristica e gli allestimenti. Insomma, un restyling profondo dei modelli commercializzati fino a qualche anno fa.
L’offerta si svilupperà sue due linee: SX (cioè i gommoni open) e Elegance (i cabinati). La gamma SX esordirà a settembre e si articolerà su tre modelli: 27, 30 e 34 piedi (nella foto). Successivamente verrà approntata la linea Elegance (SE) con almeno un paio di battelli di lunghezza compresa tra i 33 e i 37 piedi (probabile un dieci metri con quattro posti letto) e con la possibilità di motorizzarli con unità fuoribordo o entrofuoribordo.
Oltre al logo aggiornato, i nuovi gommoni Solemar manterranno alcuni elementi iconici, come la colorazione avorio (anche se più chiara di quella dei vecchi modelli) per i tubolari e «gold» per i bottacci. Anche le cuscinerie si rifaranno ai modelli del passato.
Per la costruzione dei nuovi gommoni Solemar ricorrerà al contributo di partner e competenze tecniche interne, tutti operanti nell’area bergamasca. La sede di Solemar Italia Srl si trova a Nembro (BG).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone