Per tutta l’estate, ogni domenica, Il Gommone vi presenta una ricetta fresca, gustosa e stuzzicante per il vostro pranzo a bordo. Sono piatti facili da preparare (anche per chi non ha una cucina particolarmente attrezzata) e che richiedono poca fatica. Buon appetito!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 1 polipo, 3 spicchi di aglio, 250 grami di pomodoro (anche in scatola), 1 bicchiere di vino bianco, basilico, prezzemolo, olio, sale.
PREPARAZIONE: lessare il polipo, tagliarlo in pezzi molto piccoli, tenendo da parte qualche parte più grande per la decorazione. Rosolare l’aglio e unire il polipo, salare e sfumare col vino, aggiungere i pomodori pelati o passati, cuocere per 20 o 30 minuti. Lessare la pasta, scolare e saltare con il sugo, unendo alla fine prezzemolo e basilico.
IN GOMMONE: il polipo può essere lessato a casa e, quindi, saltato velocemente a bordo. In questa ricetta si può anche omettere il pomodoro, per una presentazione in bianco.
LO CHEF CONSIGLIA… Moscato di Terracina secco «Oppidum». Vino bianco, fruttato, molto corposo, dal colore giallo paglierino. All’olfatto si presenta dolce, ma in bocca rivela il suo carattere secco. Servire ben fresco.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone