MV Marine ha festeggiato i suoi primi venticinque anni di attività con un evento pubblico, svoltosi lo scorso 30 marzo, nella sala conferenze della Banca Fideuram di Palazzo Nunziante a Napoli.
Nell’occasione il fondatore della Motonautica Vesuviana (oggi MV Marine) Vincenzo Nappo ha annunciato il debutto al prossimo Cannes Yachting Festival (e successivamente al 59° Salone Nautico di Genova) dell’inedito Mito 40, che andrà a collocarsi nell’offerta del Cantiere partenopeo, tra il 31 e il 45.
Il gommone misurerà 12,14 x 3,89 metri f.t. e sarà proposto, al lancio, nella sola configurazione fuoribordo (probabilmente con tre Mercury Verado «V8» 4.6L da 300 hp). La potenza massima installabile sarà, in ogni caso di 1.050 hp in Categoria «B».
A livello di impostazione generale il Mito 40 riprende alcuni concetti già visti sul Mito 31 e altri mutuati dal 45. La cabina di prua sarà, per esempio più ampia e abitabile rispetto al 31, mentre nel pozzetto di poppa è prevista una dinette a «U» completa di tavolo amovibile.
A contribuire a rendere più confortevole la permanenza a bordo degli ospiti ci saranno due frigo (come sul Mito 45) e un ponte di prua più alto con delle invitanti chaise longue.
Naturalmente anche per questo battello è prevista la costruzione con la tecnica dell’infusione sottovuoto della vetroresina per la coperta e la carena (un metodo che permette di minimizzare le quantità di collante, elemento debole del manufatto, impregnando e compattando la vetroresina nel modo migliore possibile, a favore di una maggiore robustezza e leggerezza del manufatto), mentre i portelli saranno realizzati seguendo la metodologia a iniezione (RTM Light).
L’esemplare che verrà esposto al Cannes Yachting Festival (10-15 settembre) sfoggerà, inoltre, uno scenografico T-Top. L’opera viva, infine, è dotata di pattini e redan accuratamente posizionati per ottenere alte prestazioni di velocità e un assetto sempre corretto a qualunque andatura.