Dopo una lunga parentesi (durata quasi due anni e gestita dal Commissario Straordinario Romano Sauro) dovuta al commissariamento dei vertici, la Lega Navale Italiana riprende il consueto assetto funzionale ed organizzativo sotto la guida del nuovo Presidente Maurizio Gemignani, nominato a fine maggio.
Va, dunque, in questa direzione la decisione di convocare l’annuale Assemblea Generale dei Soci della Lega Navale Italiana, che si terrà a La Spezia, dal 13 al 15 ottobre 2017.
Tradizionalmente, si tratta di un evento itinerante attraverso il quale si intende sottolineare, portandolo all’attenzione delle Autorità, delle Istituzioni e dei media nazionali, il ruolo che l’Associazione riveste nel panorama associazionistico del Paese.
L’Assemblea di quest’anno, tuttavia, assume una particolare rilevanza, sia perché riattivata dopo tre anni di forzata sospensione, sia perché questa «ripartenza» si verifica nell’anno in cui la Lega Navale Italiana festeggia il suo 120° Anniversario.
Proprio per sottolineare questa ricorrenza, è stata scelta la sede di La Spezia, città nella quale, il 2 giugno 1897, concretizzando le proposte di Augusto Vittorio Vecchj, alias «Jack La Bolina», venne costituito il Comitato Centrale della Lega Navale Italiana.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone