JOKER BOAT – header banner 2025
LOMAC – header banner standard
Marlin Boat newsbanner dal 19 nov 2023 al 17 nov 2025
MERCURY – Header banner dal 16 marzo 2023 al 16 marzo 2025

Ogni kg in più a bordo ci costa sempre qualcosa. Scoprite quanto!

0
SALPA – newsbanner dal 7 febbraio 2024 al 7 febbraio 2025
SOLEMAR – newsbanner dal 6 gennaio al 30 settembre 2025
SCANNER newsbanner dal 7 settembre al 6 aprile 2025
JOKER BOAT – 2° SOGGETTO
Marlin Boat newsbanner dal 19 nov 2023 al 17 nov 2025

Come risparmiare carburante con intelligenza, senza rinunciare troppo, ma con qualche attenzione di più e casomai con qualcosa in meno a bordo? Infatti, indipendentemente dalla potenza applicata e dalla massa del nostro gommone, ogni kg imbarcato costa qualcosa in più.

Quindi meno pesi superflui carichiamo, meno consumiamo.

Vero è che ci sono carene che chiedono più potenza ed altre meno, ma il principio generale dei pesi vale per tutte. Impegniamoci dunque, se non l’abbiamo ancora fatto, a una approfondita ispezione a bordo, anche nei gavoni meno utilizzati; un lavoretto piuttosto semplice da fare proprio mentre il nostro battello è ancora in letargo.

JOKER BOAT – header banner 2025
LOMAC – header banner standard
NWC MARINE – newsbanner dal 31 ottobre 2023 al 30 ottobre 2025
MERCURY – Header banner dal 16 marzo 2023 al 16 marzo 2025
GARMIN – newsbanner dal 25 marzo 2024 al 25 gennaio 2025

Spesso è proprio nelle stive che si annidano pesi superflui: due àncore e relative catene in più (ma quando vi serviranno davvero, nelle brevi uscite di gruppo?), quella mastodontica cassetta dei ferri (e magari non sapete nemmeno togliere una candela), le bombole sub con relativa muta e piombi.

Se ci fermiamo solo a queste cose, stiamo sfiorando il quintale, cioè almeno 5 cavalli (ma qualche volta anche di più) risparmiati.

Se poi ci abituiamo a navigare con il serbatoio dell’acqua della doccia vuoto o quasi (è proprio necessario nelle brevi uscite?), a calibrare quello della benzina sulla base del programma (mantenendo in ogni caso sempre un certo margine di sicurezza) e a lavorare di manetta con dolcezza (mai superare i due terzi dei giri, trovare il regime di miglior compromesso tra velocità e consumi), i risparmi saranno ancora maggiori.

Fate questo calcolo: ogni 10 hp risparmiati sono da 3 a 4 litri di carburante in meno in un’ora di navigazione. E su certe dimensioni, di quintali da risparmiare ce ne sono a josa.

CONDIVIDI
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone
Contenuto protetto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DE IL GOMMONE

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail

Inserisci i tuoi dati. Riceverai una e-mail con la richiesta di confermare l’iscrizione (controlla anche lo spam!): cliccando sul link la tua iscrizione sarà attiva. Iscrivendoti accetti le nostre condizioni sulla privacy Informativa GDPR