E’ stato inaugurato oggi a Menaggio il nuovo presidio della Guardia Costiera sul Lago di Como, denominato 3° Nucleo dei mezzi navali Guardia Costiera, che si aggiunge ai presidi lacustri già presenti sul lago Maggiore e su quello di Garda.
Alla cerimonia di taglio del nastro e scopertura della targa hanno partecipato il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone, nonché numerose autorità civili e militari.
La Guardia Costiera sarà presente sul lago di Como, dal 15 giugno al 15 settembre, con 12 militari che si alterneranno in servizio su due mezzi nautici, ai quali si aggiungerà, a regime, una terza unità navale.
Nell’occasione è stato dato il via all’operazione estiva della Guardia Costiera che quest’anno avrà una nuova denominazione «Mare e laghi sicuri 2024», proprio per dare rilievo all’impegno del Corpo anche in questi tre contesti lacustri.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone