Sul numero di gennaio/febbraio della Rivista Il Gommone (ora in edicola o in edizione digitale) trovate, fra i tantissimi servizi, anche la prova completa del nuovo Capelli Tempest 750 Sport (7,48 x 2,98 metri f.t.).
Si tratta della versione più originale e funzionale delle tre varianti proposte per questo nuovo modello (Work, Sport, Luxe), lanciato lo scorso ottobre al Salone Nautico di Genova.
Look sportivo e intrigante, in perfetta sintonia con il vero spirito del gommone. A prua il prendisole si amplia con una prolunga centrale. A poppa, invece, il divanetto offre solo la possibilità di sedersi in due direzioni. Il sedile di pilotaggio è anatomico e sicuro, ma non molto largo. Eleganti e, al tempo stesso, sportive le tappezzerie.
Di tendenza i tubolari con belle maniglie rosse; meno adatta la fascia nera che sotto il sole diventa rovente. Il package con il fuoribordo Yamaha rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia.
Inoltre, l’esemplare provato disponeva delle ultime novità della Casa dei Tre Diapason per quanto riguarda il rigging.
Il Capelli Tempest 750 Sport era equipaggiato con il joystick Helm Master EX abbinato alla nuova timoneria elettrica digitale modulabile (novità 2021) funziona bene persino con un solo fuoribordo (per il test abbiamo utilizzato uno Yamaha «V6» da 4.169 cc e 250 hp).
Il sistema agisce anche come autopilota con controllo automatico della velocità. Provato in condizioni molto difficili, il gommone ha rivelato doti dinamiche che permettono di navigare bene anche in giornate in cui non bisognerebbe uscire dal porto. La dotazione va, invece, integrata con qualche accessorio.
Se lo desiderate, potete richiedere anche solo il PDF di questo articolo pubblicato sul fascicolo n. 394 – Gennaio/Febbraio cliccando qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone