La sostituzione dell’elica è un lavoro semplice e alla portata di tutti. La prima operazione da farsi è togliere la coppiglia di blocco del dado, ovviamente se presente; in alcuni fuoribordo, infatti, sono montati dadi autobloccanti che non necessitano della coppiglia e questa operazione non è, quindi, prevista.
La coppiglia andrà raddrizzata ed estratta dalla sede; se non risulta troppo danneggiata la si potrà rimontare; a questo punto si può svitare il dado tenendo ben ferma l’elica con una mano e con l’altra svitare il dado con una chiave a bussola.
Non è conveniente tener bloccata l’elica tramite l’inserimento della marcia poiché si andrebbero a forzare gli ingranaggi del piede con possibili deformazioni o rotture. Tolto il dado, sfileremo la rondella e potremo così togliere l’elica; ora non resta che togliere la grossa rondella di appoggio che serve a distanziare il bordo interno del mozzo dal piede motore e l’operazione di smontaggio è completata.
Prima di procedere all’assemblaggio, dovremo pulire per bene l’albero scanalato dai residui di grasso vecchio e metterne del nuovo che dovrà essere di tipo marino.
A questo punto possiamo procedere all’installazione della nuova elica eseguendo all’inverso le operazioni precedentemente eseguite: inizieremo con l’inserimento della grossa rondella di battuta, poi si passerà ad infilare l’elica nell’albero scanalato, avendo l’accortezza di ruotarla di qualche grado perchè possa entrare nella giusta sede; infine, metteremo la rondella di tenuta e poi potremo procedere ad avvitare il dado.
Nel caso quest’ultimo sia provvisto di coppiglia, dovremo serrarlo senza forzare troppo controllando che la coppiglia entri interamente nella sua sede; nel caso il foro non coincidesse perfettamente, dovremo allentare il dado per consentirne il completo inserimento. In pratica, il dado non dovrà essere né lasco, né troppo serrato, e starà al buon senso dell’operatore valutarne il giusto tiraggio.
A questo punto basterà piegare le alette della coppiglia, et voilà, il gioco è fatto.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone