Sabato 8 e domenica 9 giugno si svolgerà nella Laguna di Caorle, Marano Lagunare e Lignano Sabbiadoro il 10° Raduno nazionale dei club gommonautici, così come stabilito nel corso della Riunione annuale dei Club svoltasi lo scorso novembre presso la Redazione della Rivista Il Gommone a Peschiera Borromeo (Milano).
L’edizione 2019 del Raduno è organizzata dai Gommonauti del Prosecco in collaborazione con il Maverick NautiClub e il Gruppo Nautico Nord Est. L’anno scorso l’evento si era tenuto sul Lago di Garda grazie all’organizzazione del Gommone Club Verona.
Il programma stilato dai tre sodalizi prevede per venerdì 7 giugno l’inizio delle operazioni di varo con camion-gru presso Casanovaresort (Via Prati Nuovi, 3 – 30028 San Michele al Tagliamento, Venezia).
Il Casanovaresort è realtà immersa nel verde e lambita dalla laguna di Caorle e Bibione-Canal dei Lovi, un villaggio di otto casoni, tipiche costruzioni della laguna veneta utilizzate in passato dai pescatori.
Casanovaresort, offre la possibilità di alloggiare in queste abitazioni dotate di ogni comfort e accuratamente arredate.
Sabato 8 giugno proseguiranno le operazioni di varo dei gommoni e alle ore 9,45 è prevista la partenza ufficiale del 10° Raduno nazionale dei Club gommonautici via acque interne alla volta di Marano Lagunare.
Domenica 9 giugno, alle 9.30, partenza via mare con meta Caorle e precisamente località Cà Corniani.
Di seguito trovate il programma dettagliato della manifestazione.
Venerdì 7 giugno
– Possibile arrivo degli equipaggi che desiderano dormire nei casoni (quota pernottamento non compresa), inizio operazioni di varo con camion-gru dalle ore 17.00 fino alle 22.00 presso Casanovaresort, Via Prati Nuovi, 3 – 30028 San Michele al Tagliamento (VE);
– Possibilità di fare campeggio nautico o a terra;
Per chi lo desidera si può utilizzare lo scivolo presso il ristorante Mazarack in località Brussa di Caorle (scivolo e parcheggio gratuito).
Sabato 8 giugno (percorso miglia 29 circa)
– ore 7.30 – 9.30 prosieguo operazioni di varo;
– ore 9.45 partenza Raduno;
– ore 11.30 arrivo a Marano Lagunare, ormeggio presso la Marina, incontro e saluto di cortesia con i rappresentanti delle Istituzioni locali;
– ore 12.30 pranzo presso la Vecia Pescheria;
– ore 15.00 visita guidata presso la Riserva naturale valle Canal Novo;
– ore 16.30 partenza per Lignano Riviera darsena Marina Uno;
– ore 17.30 registrazione e sistemazione degli equipaggi presso il Camping Village Pino Mare;
– ore 20.00 trasferimento in pullman a Lignano Sabbiadoro, a seguire cena presso il ristorante Terrazza a Mare.
Domenica 9 giugno (percorso miglia 27 circa con ritorno a Prati Nuovi)
– ore 9.30 partenza via mare per Caorle Santa Margherita e risalita fiume Livenza;
– ore 11.30 arrivo a Cà Corniani, ormeggio imbarcazioni, incontro e saluto con i rappresentanti delle Istituzioni locali;
– ore 11.45 visita guidata al borgo rurale e cantina;
– ore 13.00 pranzo a cura del Comitato Frazionale di Villanova di Motta Di Livenza, consegna riconoscimenti e gadget;
– ore 16.00 saluti e partenza per il rientro.
L’eventuale rifornimento di carburante è possibile venerdì presso Porto Baseleghe, sabato nel pomeriggio a Lignano – Marina Uno.
Gli organizzatori ricordano che per le operazioni di varo e alaggio dei battelli pneumatici che prenderanno parte al 10° Raduno nazionale dei club gommonautici questi devono essere dotati di proprie sospendite omologate CE.
Per tutte le comunicazioni di servizio sarà utilizzato il canale 71 del Vhf.
Per partecipare al 10° Raduno nazionale dei club gommonautici è necessario contattare gli Organizzatori (Gommonauti del Prosecco, Maverick NautiClub e il Gruppo Nautico Nord Est).